TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

La tecnologia Alcatel-Lucent, la "chiave" del successo di Silca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Dal 1970 Silca (Società Italiana Lavorazione Chiavi e Affini) progetta e produce chiavi, macchine duplicatrici, sistemi integrati per la duplicazione, macchinari dedicati alla lavorazione delle chiavi. L'azienda opera su scala globale grazie ad un'ampia e consolidata rete di distribuzione formata da oltre 180 distributori e diverse organizzazioni regionali di marketing, che operano direttamente in tutto il mondo.
In Silca ciascun reparto è dotato di un routing IP che tiene conto delle esigenze specifiche del reparto stesso. Con l'espansione anche in altri Paesi si è avvertita l'esigenza, oltre che di una crescita della rete locale, anche di un routing geografico. Per l'implementazione e l'integrazione dei sistemi, Silca si è affidata ad un partner storico di Alcatel-Lucent: Switch Tecnologie e Servizi. Il progetto ha visto anche la collaborazione con EDSlan, il distributore di soluzioni di networking Alcatel-Lucent sull'intero territorio nazionale.
La soluzione scelta, che ha permesso di salvaguardare le infrastrutture già esistenti integrandole con i nuovi prodotti, è incentrata sull'OmniSwitch 9800 di Alcatel-Lucent, il pilastro più importante del progetto su cui è costruita l'intera dorsale internazionale di Silca; partendo da questo punto fermo è stata poi portata a termine una rete wireless Alcatel-Lucent WiFi, basata su Alcatel-Lucent OmniAccess Wlan 4324 per la gestione degli access point, la configurazione della rete e la raccolta dei dati dai magazzini di arrivo e spedizione.
La nuova rete è stata poi ridondata con l'introduzione di un secondo OmniSwitch 9800 e copre ora, grazie all'introduzione di link in fibra ottica, entrambi gli stabilimenti di Silca, distanti circa 400 metri fra loro: ognuno dei circa 40 terminali mobili che servono l'area di carico e scarico del magazzino può essere utilizzato in qualsiasi punto dei due edifici.
Grazie poi all'utilizzo del software Omnivista, è stato costituito un centro di gestione, con ridondanza distribuita, per tutti i servizi quali, la rete cablata, la rete wireless e i servizi di telefonia.
Gli apparati di Alcatel-Lucent sono state scelti perché possono essere integrati anche a reti esistenti, salvaguardando gli investimenti effettuati. Inoltre, un ulteriore elemento a favore di questa scelta è stata la possibilità di gestire l'intera rete centralmente da una singola console.
"Silca ha avuto negli ultimi anni una forte crescita, con notevoli cambiamenti in termini di organizzazione. Tale processo è stato sostenuto grazie a una corretta progettazione basata su soluzioni Alcatel-Lucent, che ci ha permesso di gestire la crescita esponenziale dei servizi erogati". Adolfo Battiston, Direttore Sistemi Informativi di Silca

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-